basics of wind energy

Nozioni di base sull energia eolica: conoscevi i termini?

Se sei interessato alle energie rinnovabili, probabilmente hai sentito parlare di energia eolica. Ma cos’è esattamente l’energia eolica? E quali sono tutti quei termini sconosciuti o familiari di cui continui a sentire? Non preoccuparti, ti abbiamo coperto. Ecco una spiegazione della terminologia più comune relativa all'energia eolica:

Turbina eolica Una turbina eolica è un dispositivo che converte l'energia eolica in energia elettrica. È costituito da un rotore, una gondola (l'alloggiamento che contiene il generatore, il cambio e altri componenti) e una torre (la struttura che supporta il rotore e la gondola).

Rotore Il rotore è parte della turbina eolica che converte l'energia del vento in energia di rotazione. È costituito da due o tre pale che hanno la forma di profili alari. Quando soffia il vento, le pale girano attorno a un mozzo centrale, collegato al generatore.

Generatore Il generatore è una parte della turbina eolica che converte l'energia rotazionale del rotore in energia elettrica. Funziona utilizzando l'induzione elettromagnetica per produrre una corrente elettrica.

Controllo del passo Il controllo del passo è un sistema che regola l'angolo delle pale per controllare la velocità del rotore. Quando la velocità del vento aumenta, le pale vengono girate in modo da generare meno portanza, rallentando il rotore. Quando la velocità del vento diminuisce, le pale vengono girate in modo da generare più portanza, che accelera il rotore.

Controllo dell'imbardata Il controllo dell'imbardata è un sistema che regola l'orientamento del rotore in modo che sia rivolto verso il vento. Utilizza un sensore e un motore per ruotare il gruppo gondola e rotore nella posizione corretta.

Velocità di cut-in La velocità di cut-in è la velocità del vento alla quale la turbina eolica inizia a generare elettricità. Questa velocità è generalmente di circa 3-4 m/s (7-9 mph).

Velocità di disinserimento La velocità di disinserimento è la velocità del vento alla quale la turbina eolica smette di generare elettricità per proteggersi dai danni. Questa velocità è tipicamente di circa 25 m/s (56 mph).

Fattore di capacità Il fattore di capacità è il rapporto tra l'energia effettiva prodotta da una turbina eolica in un periodo di tempo e l'energia massima che avrebbe potuto produrre se avesse funzionato a piena capacità per lo stesso periodo. È una misura dell’efficienza con cui viene utilizzata la turbina eolica.

Parco eolico Un parco eolico è un gruppo di turbine eoliche ubicate nella stessa area e collegate alla stessa rete elettrica. I parchi eolici sono generalmente costruiti in aree con velocità del vento elevate, come regioni costiere o passi di montagna.

Parco eolico offshore Un parco eolico offshore è un parco eolico situato nell'oceano. I parchi eolici offshore possono sfruttare i venti più forti e costanti che si trovano sull’oceano.

Ora hai le informazioni di base e speriamo che questa carrellata di terminologia relativa all'energia eolica ti sia stata utile. La prossima volta che sentirai qualcuno parlare di turbine eoliche, saprai esattamente di cosa sta parlando! Per rimanere aggiornato segui TESUP!