Case attente al clima


Con la situazione in costante sviluppo per quanto riguarda il mondo e il suo clima in continua evoluzione, è importante guardare non solo alla scala dei paesi, dei governi e delle economie, ma anche guardare più localmente alle comunità, agli alloggi e alle aree locali per vedere quali cambiamenti potrebbero essere apportati per ridurre l'impatto umano sull'ambiente. Cambiando le cose al livello più basso dell'organizzazione, è possibile apportare grandi cambiamenti al modo in cui le persone vivono e al loro impatto sull'ambiente. Un grande obiettivo in molti paesi è il miglioramento e la creazione di patrimonio abitativo per produrre una nuova generazione di case efficienti e resistenti al clima. Ridurre l'energia utilizzata dalle aree residenziali è un ottimo modo per ridurre l'impatto ambientale complessivo!


Utilizzando la tecnologia sostenibile


Un esempio di questo tipo di programma è il tentativo del Regno Unito di integrare pompe di calore efficienti nelle case. Queste pompe di calore riscaldano e raffreddano le case in modo più efficiente rispetto ai radiatori e all'aria condizionata convenzionali, utilizzando meno energia per raggiungere la temperatura desiderata. Le pompe hanno anche il vantaggio di ridurre i costi per i proprietari di case riducendo il costo della loro bolletta energetica, un aspetto particolarmente importante visti gli attuali prezzi del mercato energetico. Inoltre, le pompe di calore non bruciano direttamente i materiali per generare calore, amando l'impronta di carbonio delle case che utilizzano la tecnologia.


Sfortunatamente questo schema ha avuto un successo piuttosto limitato a causa del prezzo elevato associato all'integrazione della tecnologia nelle case. I sistemi sono significativamente più costosi dei sistemi convenzionali che costano circa £ 10.000 GBP per famiglia. Anche con il governo che sovvenziona l'installazione di pompe di calore negli immobili, il tempo di ritorno del risparmio energetico è piuttosto lungo, così come il costo iniziale è eccessivo per le famiglie a basso reddito. Ciò evidenzia un problema importante per la sostenibilità in futuro. La sostenibilità dovrebbe essere alla portata di tutti e certamente non dovrebbe essere un peso per le comunità a basso reddito.


Esempio di risoluzione dei problemi di allagamento


Quando si considera il cambiamento climatico e rendere le case più efficienti, è anche importante considerare la realtà della situazione climatica. Purtroppo, a causa del livello di riscaldamento già avvenuto, è probabile che il tempo e l'impatto del tempo sulle comunità locali siano sempre più imprevedibili. Di conseguenza è una buona idea progettare case e comunità con questo in mente. Ciò potrebbe comportare case e infrastrutture "a prova di clima" per renderle più resistenti a eventi meteorologici drammatici come inondazioni e uragani. Questo può essere esteso a intere comunità utilizzando strategie intelligenti per controllare le conseguenze di un pianeta che cambia.


Non sorprende che gran parte della tecnologia e delle pratiche per la prevenzione dei danni causati dalle inondazioni provenga dai Paesi Bassi. Il paese notoriamente pianeggiante è ovviamente preoccupato più della maggior parte della maggior parte dei potenziali danni causati dalle inondazioni al proprio paese e, di conseguenza, sono in corso molti progetti e preparativi all'avanguardia. Una di queste innovazioni è molto semplice con un grande potenziale. Si tratta semplicemente di instradare i cavi elettrici il più in alto possibile nella casa invece che nel pavimento come è lo standard del settore. Penseresti che una cosa così piccola non aiuterebbe molto contro un'inondazione in arrivo. E avresti ragione!


Tuttavia, la cosa importante da considerare in questo caso è il costo della ricostruzione per il proprietario della casa. Se i cavi sono posizionati nel pavimento, sono esposti all'acqua di inondazione e richiederanno la maggior parte o la sostituzione completa. Ciò ha un buon impatto sulla riduzione dei costi di ricostruzione per il proprietario della casa e la comunità, soprattutto in un periodo di poche risorse e denaro. Considerazioni come questa, se diffuse, anche se solo un piccolo cambiamento avrebbero un impatto così grande! Fortunatamente alcuni costruttori in tutto il mondo hanno iniziato ad adottare questa utile tecnica nelle loro pratiche di costruzione standard.


Le case galleggianti


Una tecnologia più interessante dai Paesi Bassi è l'introduzione di case galleggianti (sì, è vero, galleggianti!). Queste case, se esposte alle inondazioni e all'innalzamento del livello dell'acqua, galleggiano semplicemente sopra l'acqua, riducendo i danni alla casa. Questo sblocca la costruzione di case ed edifici in cima a pianure alluvionali, un'area precedentemente non disponibile. Questo è un modo davvero interessante per affrontare il problema, ma non è privo di inconvenienti. La costruzione delle case può costare fino al 20% in più rispetto alle case convenzionali e generalmente assumono... forme meno convenzionali, limitando gli stili architettonici disponibili.


Un buon modo per fare entrambe le cose di cui sopra, essendo lo sviluppo di case meno impattanti e case più resilienti al clima, è localizzare la produzione di energia. L'energia nelle case dipende molto dalle reti elettriche per fornire costantemente elettricità alle case. Se questa rete dovesse essere interrotta da incidenti meteorologici (che probabilmente diventeranno più comuni con il passare del tempo), molte case e comunità rimarranno completamente senza elettricità per alimentare le loro necessità quotidiane. Hai solo bisogno di guardare alla storia recente per vedere l'impatto. Il freddo inaspettato ha paralizzato l'elettricità in Texas, negli Stati Uniti, causando interruzioni di massa e persino morti a causa delle interruzioni di corrente.


TESUP per le comunità locali


L'energia localizzata sotto forma di energia rinnovabile sul tetto o sul giardino è un buon modo per ridurre la dipendenza dalla rete di una comunità. Alcune comunità si uniscono per erigere una grande turbina nella loro zona e condividere il potere. Altri decidono di unirsi per formare "comunità energetiche locali", un gruppo di persone e imprese che si uniscono e utilizzano il loro potere d'acquisto per acquistare elettricità a un prezzo inferiore. Con i pannelli solari più bassi e le turbine eoliche, questo è diventato sempre più accessibile, sperando di lasciare indietro meno persone in termini monetari. TESUP è un ottimo posto per controllare alcune potenziali turbine eoliche per la tua comunità.


Come si spera puoi vedere, il futuro dell'edilizia è complicato e molto lavoro deve essere fatto per garantire che il futuro dell'edilizia terrestre sia sostenibile e alla portata di tutti!