top of page

Giornata mondiale del risparmio energetico

Il 14 dicembre, le persone di tutto il mondo celebrano la Giornata mondiale della conservazione dell'energia per aumentare la consapevolezza del valore dell'uso dell'energia nella vita quotidiana, della sua scarsità e del suo effetto sulla vitalità degli ecosistemi globali. Focalizza la nostra attenzione su importanti sfide legate all'energia che influenzeranno l'umanità in futuro. Questa Giornata sottolinea l'importanza delle preoccupazioni pertinenti.


Il risparmio energetico è la pratica di utilizzare meno energia per abbassare i costi e ridurre l'impatto ambientale.





È una giornata dedicata alla sensibilizzazione sull'importanza dell'efficienza e del risparmio energetico, del conservatorismo nel consumo energetico. Il riscaldamento globale, che ha il potenziale per rendere il globo inabitabile, è in gran parte causato dal consumo di energia. Siamo tutti consapevoli della grave minaccia rappresentata dal rapido esaurimento delle riserve energetiche convenzionali. Ogni giorno, la popolazione umana globale consuma energia per mantenere uno stile di vita civile.


Queste risorse sono una componente cruciale dello sviluppo umano, che include l'offerta di un accesso sufficiente a cose come cibo, vestiti, riparo, acqua, servizi igienici, medicine, istruzione, trasporti e usi industriali. In sintesi, l'energia ha un impatto su tutti gli aspetti delle attività rilevanti per la vita moderna e quotidiana.


Il consumo di energia come percentuale della popolazione è spesso considerato un indicatore chiave dello sviluppo. Il consumo di energia aumenterà con l'avanzare della popolazione e del paese.


Comporta la riduzione del consumo di energia nelle case, negli uffici e nel settore pubblico/istituzioni governative. Se sei proprietario di una casa che cerca di risparmiare energia, non lasciarti scoraggiare dal fatto che questo articolo si concentri maggiormente sugli edifici non residenziali perché il risparmio energetico è importante su scala mondiale. La maggior parte delle regole che regolano le aziende e altre organizzazioni si applicano anche alle case. Dobbiamo servire noi stessi risparmiando energia a casa.


Cosa puoi fare per aiutare la consapevolezza per questa giornata:

  • Puoi risparmiare energia a casa lasciando asciugare il bucato all'aria.

  • Riscalda la tua casa un'ora in meno ogni giorno.

  • Tieni gli ostacoli fuori dalle prese d'aria dei tuoi riscaldatori elettrici.

  • Un grado di riduzione del termostato potrebbe comportare risparmi annuali.

  • Scegli modelli ad alta efficienza energetica con elettrodomestici con etichetta Energy Star.

  • Passa a luci a bassa potenza e ad alta efficienza energetica.

  • Spegni le luci quando non le usi o quando esci da una stanza.

  • È un ottimo giorno per iniziare a risparmiare energia se non hai già iniziato.


Risparmia energia, salva il pianeta !

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page