top of page

La nuova tecnologia nel settore energetico: registrazioni termiche con droni

Come tutti sanno, la tecnologia fa parte delle nostre vite. Possiamo utilizzare la tecnologia per il nostro migliore interesse, quindi recentemente è emersa una nuova tecnologia di registrazione termica dei droni nel settore energetico.


I droni sono stati utilizzati di recente nel settore energetico ed è piuttosto popolare. Viene utilizzato attivamente nei settori minerario, agricolo, edile ed energetico. Con la nuova tecnologia, i droni aiutano a diagnosticare gli hotspot e a trovare, prevenire e gestire i possibili incidenti nel settore dell'energia (guasto elettrico, dispersione elettrica, guasto software e hardware). (https://en.wikipedia.org/wiki/Unmanned_aerial_vehicle)


I dipendenti possono richiedere molto tempo per eseguire la scansione, l'esame e persino tornare nell'area pertinente. Ma grazie ai droni è possibile raggiungere in pochi minuti anche i punti più difficili da raggiungere. Per tutti questi motivi, l'uso dei droni nelle centrali elettriche sta aumentando di giorno in giorno.


I droni utilizzati nel settore energetico aiutano le aziende a risparmiare tempo e denaro. È necessario esaminare e ispezionare periodicamente gli edifici, i materiali e i meccanismi infrastrutturali per la produzione di energia utilizzati nel settore energetico ed è per questo che viene utilizzato nel settore energetico. Questi esami e ispezioni costano molto e causano pericoli che gli esseri umani possono incontrare. In questo momento, i droni sono sicuri. Entrambi possono ispezionare con molta attenzione e prevenire le sfide prima che inizino. Per il settore energetico droni utilizzati per reintegrare e far funzionare luoghi difficili e pericolosi da raggiungere.


L'uso dei droni nel settore dell'energia eolica


L'uso dei droni nel settore dell'energia eolica è emerso per la prima volta durante l'ispezione periodica delle turbine eoliche. Tuttavia, durante il controllo degli impianti eolici, l'ubicazione delle turbine dovrebbe essere valutata alla luce di alcuni criteri in funzione delle condizioni ambientali. Ad esempio, è essenziale rimuovere il ghiaccio dalle turbine eoliche situate in un'area con condizioni di formazione di ghiaccio. In questi casi, i droni che entrano in gioco rilevano la ciliegina sulle pale della turbina ed eliminano i danni che possono verificarsi con un intervento tempestivo.





D'altra parte, grazie alle immagini ad alta risoluzione riprese dalle pale di ciascuna turbina eolica, è possibile adottare varie misure prima che un problema esistente cresca. Tutte queste attività possono essere svolte mentre le turbine eoliche sono in funzione e senza alcuna interruzione di energia, grazie alle avanzate tecnologie dei droni.


Mentre un team di 3 persone è stato in grado di controllare solo una turbina al giorno, grazie alle tecnologie dei droni, un team di 2 persone può controllare 8 turbine al giorno.


L'uso dei droni nel settore dell'energia solare


La durata dei pannelli utilizzati nel settore solare dipende dalla loro manutenzione e dai controlli periodici. In questo modo il margine di errore sarà dimezzato e il risparmio di tempo e denaro sarà raddoppiato. Con i droni utilizzati in queste fattorie di pannelli solari, è possibile determinare se ci sono rotture, rotture o danni fisici su qualsiasi pannello, l'acqua può essere intervenuta in caso di incendio e anche con i droni con telecamere termiche, può essere determinato se c'è un'anomalia nei valori di temperatura.



Come per ogni prodotto elettrico, le alte temperature non sono desiderabili per i dispositivi nelle centrali solari. Naturalmente ci sarà riscaldamento nei dispositivi elettrici, ma temperature superiori al range di funzionamento del dispositivo possono essere un'indicazione delle anomalie che si verificano nei dispositivi e possono causare malfunzionamenti nel tempo. Pertanto, il controllo termico e le ispezioni dovrebbero essere effettuati almeno una volta all'anno, più frequentemente nei mesi estivi negli impianti solari. Questi controlli possono essere eseguiti da drone con termocamera su pannelli fotovoltaici e con termocamere portatili su pannello, trasformatore, inverter e tutti gli altri punti di connessione.


Nelle centrali solari, la manutenzione può essere eseguita 10 volte più velocemente dell'eolico e raccogliere dati più affidabili.


L'uso dei droni nelle centrali idroelettriche


Le centrali idroelettriche sono un'altra struttura in cui vengono utilizzati i droni. In queste centrali i droni sono generalmente utilizzati per la modellazione tridimensionale della centrale, per determinare l'area di installazione e misurare i valori di energia elettrica. Inoltre, i droni svolgono un ruolo importante nelle attività di ispezione nelle aree in cui sono presenti linee ad alta tensione.






gif

In tutte queste 3 aree centrali i droni semplificano il nostro lavoro raggiungendo punti che gli esseri umani non sono in grado di raggiungere, dando risultati più rapidi, prevenendo possibili incidenti e risparmiando denaro.


Come TESUP siamo consapevoli delle nuove tecnologie e non esitiamo mai a fare ciò che deve essere fatto!


Post recenti

Mostra tutti
bottom of page