top of page

Nozioni di base sull'energia eolica: conoscevi i termini?

Se sei interessato alle energie rinnovabili, probabilmente hai sentito parlare dell'energia eolica. Ma cos'è esattamente l'energia eolica? E quali sono tutti quei termini sconosciuti o familiari di cui continui a sentire parlare? Non preoccuparti, ci pensiamo noi. Ecco alcune delle terminologie più comuni sull'energia eolica spiegate:





Turbina eolica

Una turbina eolica è un dispositivo che converte l'energia eolica in energia elettrica. È costituito da un rotore, una navicella (l'alloggiamento che contiene il generatore, il cambio e altri componenti) e una torre (la struttura che sostiene il rotore e la navicella).


Rotore

Il rotore fa parte della turbina eolica che converte l'energia del vento in energia rotazionale. Consiste di due o tre lame che hanno la forma di profili aerodinamici. Quando soffia il vento, le pale ruotano attorno a un mozzo centrale, che è collegato al generatore.


Generatore

Il generatore fa parte della turbina eolica che converte l'energia rotazionale dal rotore in energia elettrica. Funziona utilizzando l'induzione elettromagnetica per produrre una corrente elettrica.


Controllo della frequenza

Il controllo del passo è un sistema che regola l'angolo delle pale per controllare la velocità del rotore. Quando la velocità del vento aumenta, le pale vengono ruotate in modo da generare meno portanza, il che rallenta il rotore. Quando la velocità del vento diminuisce, le pale vengono ruotate in modo da generare più portanza, il che accelera il rotore.


Controllo dell'imbardata

Il controllo dell'imbardata è un sistema che regola l'orientamento del rotore in modo che sia rivolto verso il vento. Utilizza un sensore e un motore per ruotare la navicella e il gruppo rotore nella posizione corretta.


Velocità di taglio

La velocità di cut-in è la velocità del vento alla quale la turbina eolica inizia a generare elettricità. Questa velocità è tipicamente di circa 3-4 m/s (7-9 mph).


Velocità di taglio

La velocità di interruzione è la velocità del vento alla quale la turbina eolica smette di generare elettricità per proteggersi dai danni. Questa velocità è tipicamente di circa 25 m/s (56 mph).


Fattore di capacità

Il fattore di capacità è il rapporto tra l'energia effettiva prodotta da una turbina eolica in un periodo di tempo e l'energia massima che avrebbe potuto produrre se avesse funzionato a pieno regime per lo stesso periodo. È una misura dell'efficienza con cui viene utilizzata la turbina eolica.


Parco eolico

Un parco eolico è un gruppo di turbine eoliche situate nella stessa area e collegate alla stessa rete elettrica. I parchi eolici sono generalmente costruiti in aree con velocità del vento elevate, come le regioni costiere o i passi di montagna.


Parco eolico offshore

Un parco eolico offshore è un parco eolico che si trova nell'oceano. I parchi eolici offshore possono sfruttare i venti più forti e costanti che si trovano sull'oceano.



Ora hai le informazioni di base e speriamo che questa carrellata di terminologia sull'energia eolica ti sia stata utile. La prossima volta che sentirai parlare di turbine eoliche, saprai esattamente di cosa sta parlando! Per rimanere aggiornato segui TESUP!


bottom of page