Prevenzione delle vibrazioni per la tua turbina eolica

Ci sono ovviamente molte considerazioni quando si installa la turbina eolica a casa o nella propria azienda. Ciò potrebbe includere il posizionamento della turbina, l'altezza di montaggio della turbina, quante ostruzioni ci sono al flusso del vento e molti altri! Una delle considerazioni più importanti che TESUP non ha menzionato molto in passato è l'importanza di ridurre le vibrazioni della turbina per ridurre il potenziale di danni all'interno dell'impianto eolico e mantenere la turbina in funzione per molti anni a venire. Ci sono molte ragioni per cui una turbina eolica potrebbe vibrare e ancora più modi per fermare questa vibrazione. Ne tratteremo alcuni nel blog di oggi.



E la turbolenza?


Allora perché le vibrazioni della turbina eolica sono un grosso problema, come si formano e perché possono causare danni alla tua turbina? Ci sono alcune principali fonti di vibrazione nelle turbine. Una fonte di vibrazioni particolarmente pronunciata per le turbine ad asse orizzontale a pale (si pensi in modo simile al Magnum 5) è l'interazione del vento con le pale della turbina. Quando il vento passa sopra le pale, viene impartito con una velocità laterale e inizia a girare, formando correnti parassite dietro la pala. Questo fenomeno è meglio conosciuto come turbolenza.


Quando si formano le correnti parassite, iniziano a svilupparsi cambiamenti nella pressione dell'aria attorno alle pale della turbina. La pressione scende al centro della corrente parassita provocando una leggera trazione della lama all'indietro verso il centro della corrente parassita. La corrente parassita si disperde quindi, rimuovendo la pressione appena presente, consentendo alla lama di tornare nella posizione originale. Poiché le lame stesse sono realizzate con materiali resistenti, la lama rimbalza (simile a un righello tenuto sopra il tavolo e spinto verso il basso). Questo ritorno elastico provoca piccole vibrazioni nella pala che viaggiano attraverso la turbina.




Un tipo di turbina senza lama che converte queste vibrazioni parassite in movimenti utili. (https://www.inceptivemind.com/vortex-bladeless-wind-turbines-generate-electricity-vibration/18413/)




Equilibrio....


Queste vibrazioni generalmente non causano molti danni, potenzialmente solo allentando i bulloni all'interno dell'attacco della turbina. Per evitare ciò, controlla semplicemente il serraggio dei bulloni all'interno della tua turbina a intervalli di manutenzione regolari. Un'altra delle principali cause di alcune vibrazioni più dannose è nel bilanciamento della turbina. Una turbina bilanciata è quella che ha il peso dei componenti rotanti della turbina distribuito uniformemente e simmetricamente sui componenti di supporto. Se una turbina non è bilanciata correttamente, avendo il peso dei componenti di filatura non uniformemente distribuito, il lato pesante può raschiare e urtare contro altri componenti.


Per questo motivo, una turbina sbilanciata di solito può essere rilevata sentendo un suono di battito periodico mentre la turbina gira, o facendo girare la turbina a mano e sentendo se in qualsiasi momento c'è resistenza alla rotazione. Lo squilibrio può essere causato dal fatto che le pale della turbina eolica non sono identiche, anche se hanno lo stesso peso complessivo, una differenza nella distribuzione del peso sulla lunghezza della pala può causare problemi con il bilanciamento. La prima cosa da controllare se temi che la tua turbina sia sbilanciata è che nessuna delle pale presenti alcun danno, questo potrebbe essere sotto forma di grossi graffi o forse qualcosa attaccato alla pala.




Fissare le viti

Una distribuzione disomogenea del peso può anche essere causata dalla presenza di qualcosa come la neve depositata sulle pale della turbina eolica. Ecco un eccellente esempio di un cliente TESUP. La loro turbina è molto chiaramente sbilanciata, inclinata di lato. Questo squilibrio è chiaramente dovuto al fatto che la loro turbina è coperta in modo non uniforme da strati di neve, con più neve che si deposita su un lato. Se questa turbina dovesse girare con questo livello di squilibrio, i cuscinetti e il pilastro di supporto della turbina eolica sarebbero probabilmente danneggiati, specialmente se la turbina eolica stesse girando ad alta velocità.


Sei fortunato oggi lettore di blog, poiché un professionista di TESUP è intervenuto e ha dato alcuni consigli di esperti su alcuni degli errori più comuni con il bilanciamento e su come risolverli facilmente! Il primo è per tutti i clienti con una turbina ad asse orizzontale TESUP, inclusi ma non limitati ai modelli di turbine eoliche Master X o Magnum 5. Questo consiglio riguarda la coda della tua turbina. Se il centro dell'albero di coda della turbina non è correttamente allineato con il centro dell'albero del rotore (quello che gira con le pale montate su di esso) la turbina sarà sbilanciata. Per rimediare, assicurarsi che le viti che fissano l'albero di coda siano ben salde, senza serrarle eccessivamente.


Molle di montaggio

Un altro consiglio di TESUP pro è rilevante per tutto il parco di turbine eoliche di TESUP. Molti clienti sfruttano le velocità del vento più elevate ad altezze più elevate e posizionano le loro turbine su un palo di montaggio alto (può raggiungere un'altezza di circa 6 m). Quando il vento spinge sulla turbina, la turbina gira, generando un utile movimento rotatorio. Questo spinge anche la turbina eolica all'indietro con un movimento avanti e indietro non così utile. Quando la turbina viene spinta all'indietro su un grande palo, si genera un grande momento sul palo, flettendolo all'indietro come una grande molla e rilasciandolo mentre le raffiche di vento si alternano. Questo crea delle vibrazioni pericolose e può danneggiare la turbina eolica e il palo di montaggio.


Per rimediare a questo, il tuo palo della turbina eolica dovrebbe essere sostenuto da diversi tiranti fissati a terra, come questo cliente TESUP! Se sei interessato a utilizzare un palo di montaggio per la tua turbina, controlla questo palo ufficiale TESUP! TESUP spera che questo blog ti abbia aiutato a risolvere alcune vibrazioni problematiche nella tua turbina o almeno ti abbia informato su alcune cose a cui prestare attenzione!