Tipi di turbine a TESUP

Ti sei mai chiesto quale sia la differenza tra i tipi di turbine eoliche? Perché TESUP offre una gamma di turbine eoliche di forma diversa e quali sono i vantaggi di ciascuna tipologia? Spero che questo post sul blog possa aiutare a far luce sul problema!


Le turbine eoliche sono generalmente suddivise in due tipi in base al loro orientamento. Il primo tipo è una turbina eolica ad asse orizzontale (o HAWT), questo significa che la turbina eolica ruota attorno ad un asse orizzontale. La nuova turbina Magnum 5 TESUP è un esempio di HAWT (tra gli altri).


Il secondo tipo di turbina è una turbina eolica ad asse verticale. Non sorprende che si tratti di una turbina eolica che ruota attorno a un asse verticale. La famosa turbina Atlas2.0 di TESUP è un ottimo esempio di questo tipo di turbina.


All'interno di ciascuno di questi orientamenti ci sono diversi design che coinvolgono diverse forme di pale per catturare l'energia del vento in modi diversi.


Gli HAWT utilizzano principalmente un design basato sull'ascensore. Le pale della turbina hanno la forma di un profilo aerodinamico, simile alla forma dell'ala di un aeroplano. Quando il vento li attraversa, generano una forza di sollevamento nella direzione di rotazione della turbina eolica, facendola ruotare e generando potenza. Gli HAWT devono affrontare il vento per generare energia, motivo per cui gli HAWT TESUP hanno una coda che allinea la turbina con la direzione del vento.


I VAWT non hanno questo problema. Possono generare energia in qualsiasi direzione stia viaggiando il vento. Le TESUP VAWT sono turbine di tipo drag. Ciò significa che le forze di attrito del vento che soffia contro la turbina guidano la rotazione della turbina. Le superfici curve delle turbine TESUP aiutano a catturare meglio il vento, aumentando l'efficienza. Poiché l'area che cattura l'aria è grande nei VAWT, hanno il vantaggio di poter ruotare in condizioni di bassa velocità del vento.


Speriamo che questo dia una piccola panoramica sui tipi di turbine eoliche!



40 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti