Una turbina eolica produce corrente alternata?

Mentre leggi le descrizioni delle turbine TESUP potresti notare che tutte le turbine TESUP producono corrente alternata, ma cosa significa?


L'alimentazione CA è l'acronimo di Potenza a corrente alternata, si oppone alla potenza CC o alla corrente continua.





La corrente continua è la forma più semplice di alimentazione: un segnale a tensione costante che è il risultato di elettroni in un filo che si muovono uno dopo l'altro. L'alimentazione CC è preferibile per l'uso nell'elettronica domestica poiché fornisce un'alimentazione più coerente al dispositivo. Questo è il motivo per cui la maggior parte dei tuoi dispositivi avrà un convertitore di alimentazione CC dalla presa a muro.



L'alimentazione CA è il tipo di trasmissione di energia utilizzato dalle reti nazionali e dai fornitori di energia elettrica. È il segnale generato dagli elettroni che si muovono avanti e indietro in un filo. Il segnale stesso è costituito da una semplice onda sinusoidale, in cui i cicli di tensione tra positivo e negativo. A seconda di quante fasi di onde sinusoidali vengono utilizzate, il segnale sarà una combinazione di onde sinusoidali sovrapposte. Generalmente più fasi differenti ha un segnale, più stabile è la tensione del segnale.



I generatori di turbine TESUP utilizzano generatori trifase (proprio come i generatori su larga scala che potresti vedere in una grande centrale elettrica), questo è il modo migliore per generare elettricità da un movimento rotatorio, il tipo di movimento che ottieni da una turbina eolica. (Se sei curioso dei generatori trifase, TESUP ha un altro post su questi!) Ciò significa che l'elettricità che generano è corrente alternata trifase. A causa della variabilità delle condizioni del vento e quindi della velocità di rotazione del generatore, la potenza alternata generata in condizioni reali non è un insieme stabile di onde sinusoidali ma piuttosto onde sinusoidali che variano in ampiezza e frequenza.


La corrente alternata trifase viene emessa dalla turbina in 3 fili separati, questi fili si collegano al regolatore di carica che utilizza un circuito di conversione da CA a CC per convertire la potenza CA in ingresso in potenza CC (abbastanza sorprendentemente). Questo rende la potenza adatta per l'uso nella ricarica delle batterie.


Se scegli anche di avere un inverter nel tuo sistema, questo dispositivo converte la potenza da CC a CA in modo che corrisponda al tipo di potenza utilizzato nelle reti nazionali. In questo stato puoi vendere alla rete l'energia generata dalla tua turbina!

#eolico#acpower#energiarinnovabile#energia#rinnovabile#energiaeolica#energiapulita#Atlas2.0 #generatoreelettrico#futuro migliore#energia elettrica#energia eolica#eolico#ambiente pulito#elettricità
elettricità